Gli organizzatori invitano il pubblico, così come pure società e federazioni sportive a segnalare entro il 22 aprile 2016 tramite info@aiutosport.ch gli atleti che meritano un inserimento nelle liste di voto del concorso “Miglior Sportivo Ticinese 2016”. Maggiori informazioni e criteri minimi di annuncio su www.aiutosport.ch.
Archiviata l’edizione 2015 del concorso “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno”, che ha visto primeggiare la neo vincitrice della Coppa del Mondo di sci Lara Gut, gli organizzatori stanno già pensando alla prossima edizione ed hanno aperto le candidature per il 2016.
L’invito è quindi di segnalare entro il 22 aprile 2016 tramite info@aiutosport.ch i talenti più meritevoli da inserire nelle liste di voto. Il regolamento prevede un livello minimo di accettazione per la candidatura: lo sportivo deve rientrare tra i primi tre atleti della propria categoria e disciplina a livello nazionale o, per gli sport di squadra, l’appartenenza alla squadra nazionale. Sono previste due categorie: élite e giovani speranze (fino ai 19 anni, quindi anno di nascita 1997 e più giovani). Il numero dei candidati non potrà superare i 30 nominativi per categoria, così come il numero di atleti per disciplina è limitato a due rappresentanti per sesso. In caso di più candidati della stessa disciplina, verrà data la priorità agli sportivi che a livello internazionale hanno ottenuto i risultati maggiori.
Sulla base delle candidature ricevute entro il 22 aprile, una commissione di valutazione designerà le liste di voto per il 2016 (nel caso di liste non complete, ulteriori inserimenti potranno venire considerati fino al 30 giugno). Il voto verrà aperto su www.aiutosport.ch il 2 maggio.
Miglior Sportivo Ticinese è un’iniziativa patrocinata da Aiuto Sport Ticino, con il sostegno dello sponsor principale Visana e dal co-sponsor concessionari Mazda Ticino e con la collaborazione di Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi (ATGS), Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA), Panathlon Club Lugano e Starti – prevenzione nello sport. L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani sportivi e talenti affermati, dando loro quel prestigio che meritano, ma soprattutto motivandoli a proseguire nel loro impegno.
Chi fosse interessato a candidare uno sportivo che rientri nei parametri elencati sopra può inviare una mail a info@aiutosport.ch o una lettera a Ufficio Aiuto Sport Ticino, Via Pian Scairolo, 6915 Pambio Noranco. Maggiori informazioni sul concorso “Miglior Sportivo Ticinese 2016” sono disponibili sul sito www.aiutosport.ch.