Conferenza: La lotta del personale pubblico a Ginevra: un esempio per il Ticino?
Vi segnaliamo la conferenza che l’MPS organizzerà giovedì 17 marzo alle ore 20.30 a Bellinzona (Scuola cantonale di commercio).
Interverrà PAOLO GILARDI, insegnante e membro del comitato di sciopero della funzione pubblica di Ginevra, che ci parlerà della straordinaria esperienza di mobilitazione vissuta dalla funzione pubblica ginevrina negli scorsi mesi di novembre e dicembre (7 giornate di sciopero e manifestazioni con migliaia di partecipanti).
Il movimento ginevrino è nato per contestare i progetti di tagli e risparmi (sia per il Preventivo 2016 che più a medio e lungo termine) decisi dal governo.
Qualcosa di assai simile a quanto sta preparando il governo ticinese con il suo programma di risparmi di 180 milioni. E tutto questo a pochi giorni dalla mobilitazione degli insegnanti che chiedono una politica di investimenti nella scuola: esattamente il contrario di una politica di risparmio.
Un’occasione utile per riflettere su una mobilitazione importante, dalla quale trarre eventuali utili insegnamenti per le mobilitazioni che sicuramente saranno necessarie anche in Ticino nel prossimo periodo.
Non mancate!