Con il Trofeo Esordienti, inserito nel Festival Memorial Barbero, ha preso inizio il primo Grand Prix scacchistico giovanile ticinese.
Un gruppo di amici scacchisti provenienti da circoli diversi, guidati da David Camponovo, hanno dato vita ad un nuovo progetto dedicato ai giovani. L’idea di promuovere la disciplina in maniera più coordinata. Il Grand Prix ha lo scopo di promuovere il gioco degli scacchi in luoghi di aggregazione come centri commerciali, ristoranti o fiere. Gli scacchi oltre a essere sport, arte e cultura per i ragazzi sono un’utile opportunità per rinforzare e stimolare la propria personalità. Quest’anno dopo il semilampo Barbero riservato ai giovani il Grand Prix proporrà altri 3 Trofei.
domenica 20 marzo, II Festival scacchistico Juniores, EspoTicino, Bellinzona
sabato 30 aprile, III Festival scacchistico Juniores, Centro Breggia, Balerna
domenica 9 ottobre, III Festival scacchistico del Fumetto, Palazzo dei Congressi, Lugano.
Al termine del Grand Prix Under 16 saranno premiati i giovani più meritevoli, in base alla classifica finale che terrà conto dei due migliori risultati.
Info: www.scaccomatto.ch e 076 328 60 90 (David Camponovo)
Trofeo Tipack
Didascalia premiazione adulti: da sin Julian Nervi, Davide Zani, David Milutinovic; dietro Luca Moroni (vice campione al mondo under 16) e gli organizzatori G. Laube e D. Camponovo