Ogni anno, il 26 settembre, gli europei celebrano la Giornata europea delle lingue. In questa giornata l’attenzione è posta sulle varietà e sulla ricchezza delle lingue europee. Lo scopo della giornata è anche quello di valutare nuove opportunità per migliorare le competenze linguistiche degli europei e per incoraggiare ulteriormente la comunicazione attraverso le frontiere. La giornata è un’iniziativa del Consiglio d’Europa.
Per EF Education First, leader mondiale nella formazione internazionale, è particolarmente importante celebrare questo giorno.
“Imparare una nuova lingua è come aprirsi a un nuovo mondo. Viaggiare in un Paese nuovo e vivere con una famiglia locale è sperimentare una nuova cultura. Vivere veramente in una totale immersione una nuova lingua”, spiega Simona Invernizzi, responsabile EF per il Ticino. “Ogni settimana migliaia di studenti EF viaggiano da tutto il mondo nelle nostre scuole in Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Nord America, Australia e Asia. L’obiettivo principale è quello di imparare una nuova lingua ma in realtà si finisce per diventare dei veri cittadini del mondo “.
6 CURIOSITA’ SULLE LINGUE EUROPEE
1 – oltre 200 lingue
Ci sono oltre 200 lingue indigene in Europa – sembrano molte, ma è in realtà sono solo circa il 3% del totale mondiale di 6000-7000 lingue.
2 – Più della metà degli europei è bilingue
Secondo un sondaggio dell’UE, il 54% dei cittadini dell’Unione Europea parla correttamente una seconda lingua, il 25% ben tre lingue.
3 – Le competenze linguistiche dei londinesi
Le città europee sono il luogo ideale per osservare questa diversità multilingue nel suo habitat naturale. A Londra, per esempio, sono parlate più di 300 lingue!
4 – La Russia è una potenza linguistica
Il detentore del record del maggior numero di lingue parlate sul proprio territorio è la Russia. A seconda dei criteri utilizzati si parlano dalle 130 alle 200 diverse lingue.
5 – Imparare una lingua straniera è un grande priorità
Quasi tutti gli europei (98%) ritiene che l’apprendimento delle lingue possa beneficiare al futuro dei propri figli.
6 – Plurilinguismo vs. multilinguismo
Non molti sanno che esiste una sottile differenza tra questi due concetti. Il multilinguismo è la presenza, in una data area geografica, di diverse lingue. Il plurilinguismo si riferisce invece alla capacità degli abitanti di tale area geografica di esprimersi in diverse lingue
* Fonti
http://edl.ecml.at/LanguageFun/LanguageFacts/tabid/1859/language/en-GB/Default.aspx
http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_386_sum_en.pdf
http://polyglottally.com/blog/extreme-language-learning/plurilingualism-versus-multilingualism
Questi spunti sull’importanza delle lingue e molti altri contenuti sulle lingue e sui viaggi possono essere trovati sul nostro blog www.ef.com/blog.
A proposito di EF Education First
EF Education First (www.ef.com) è un’azienda internazionale che opera nel campo dell’educazione, focalizzata sulle lingue e sull’esperienza culturale. EF è stata fondata nel 1965 con la missione di unire il mondo attraverso l’educazione e a oggi conta 500 scuole e uffici in più di 50 Paesi. EF è partner linguistico ufficiale per le Olimpiadi di Rio 2016 e pubblica annualmente l’EF Proficiency Index (www.ef.com/epi), ovvero la più grande classifica mondiale della conoscenza della lingua inglese. EF ha recentemente creato l’EF Standard English Test (www.efset.org), il primo test di inglese gratuito al mondo.