Il Teatro Condominio riapre i battenti con una nuova stagione che promette bene, a giudicare dai nomi: da Giancarlo Giannini a Massimo Lopez, Vincenzo Salemme, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Mario Zucca, Gianni Fantoni e le sorelle Marinetti, Debora Villa, Paolo Cevoli, Max Pisu, Nino Formicola e molti altri… ce n’è per tutti i gusti. Così tanti, che il direttore artistico Marco Negri (dell’’agenzia di spettacolo Melarido S.r.l., che si è aggiudicata la nuova gestione insieme a Proscenio Allestimenti S.r.l., di Andrea Malusardi), ha voluto suddividere la stagione in quattro filoni: “Prosa & Brillante”; “Danza & Musical”, “Cabaret” e la prestigiosa rassegna “Non solo classica”, che ospiterà anche il grande Richard Galliano accompagnato dall’orchestra di 30 elementi della Camerata Ducale. Non mancano le arie delle più famose operette di sempre (Vedova Allegra, Paese dei Campanelli, Cavallino Bianco ecc.) racchiuse nel Galà dell’Operetta, con protagonista la brava ed affascinante soubrette/soprano Elena D’angelo.
Venti imperdibili appuntamenti, ben spalmati da novembre a maggio 2016, che includono musical di qualità (Il Principe Ranocchio), la danza del Balletto di Milano (La vie en rose. Bolero) e i mitici Sonics con “Duum”, che già spopola ovunque. E per i bimbi? Tante “Favole a merenda”, il nome della rassegna a loro dedicata (da domenica 8 novembre), con otto spettacoli tutti per loro… più la merenda. La rassegna è in collaborazione con l’Associazione di Gallarate: Instabile Quick.
Oltre al cartellone principale, la nuova gestione sta progettando un ricco programma di spettacoli fuori abbonamento che saranno a breve comunicati. Possiamo già ora però accennare che il fine anno 2015 prevede comicità con un grande nome, il 31 dicembre e un balletto di qualità il pomeriggio del 1° gennaio 2016 con il Royal Ballet di Mosca, che presenterà la sua splendida versione di Cenerentola.
Ma, a ben guardare, non è solo la gestione ad essere cambiata: spunta un simpatico galletto nel nuovo logo del teatro, che volutamente ha voluto ricordare lo stemma del Comune di Gallarate.
Cambia anche il nome del dominio e relativo sito web (www. Condominioteatro.it) e la pagina Facebook (condominioteatro). Altra novità, il personale di sala: tutti giovani gallaratesi, pronti a scendere in campo in giacca, cravatta e sorrisi! Ben articolata e vantaggiosa la campagna abbonamenti, fortemente voluta dalla nuova gestione, attiva da lunedì 14 settembre presso la biglietteria del Condominio, in via del Teatro 5
(da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 20. Sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Tel. 0331770082 mobile 3496127178 email: biglietteria@condominioteatro.it).
Divisi per tipologie “intelligenti”, gli abbonamenti permettono di poter persino scegliere gli spettacoli, a seconda delle proprie esigenze. L’opera di restyling a tutto tondo include le proposte formative per ragazzi: grazie a Instabile Quick, si avvia in teatro una scuola di recitazione tutta per loro. Per il nuovo affiatato staff, comunicare non è poi solo un verbo: comunicare è donare. E’ un dono quando l’attore comunica dal palco, mentre la sua anima regala emozioni, ripagato dagli applausi. “Comunicare” è un dono di scambio, anche, fra il personale del teatro e il pubblico. Il teatro è di tutti, ed è importante ascoltare i consigli, le idee della gente: per questo è stato previsto un Infopoint, ogni sabato, aperto al pubblico. “Questo è il teatro come lo vediamo noi”, dicono i nuovi gestori, “come lo aveva sempre voluto già Shakespeare: fondato sui valori del rispetto e dell’insieme”. Se lo si vivrà cosi, può divenire sul serio il più accogliente luogo di cultura e di incontro della città. Un po’ come a casa vostra… solo, un po’ più grande.
Ufficio Stampa Melarido S.r.l.
(Guido Robustelli)