(In fondo all’articolo un breve filmato della cerimonia di consegna del dossier degli allievi di Chiasso) A Chiasso ecco l’esempio dell’attuazione di una celebre frase di John Kennedy: “Pensate una volta voi cittadini cosa potete fare per migliorare la qualità di vita della popolazione”. In questo quartiere le associazioni e la popolazione ha preso come oro colato questa affermazione e si è data una mossa. Quella mossa che di riflesso stimola le autorità a dare una mano e a sostenere queste iniziative che oltre ad essere lodevoli, hanno il potere di trovare legami interpersonali tra le persone in un mondo dove sembra che le e-mail abbiano più calore di un qualsiasi rapporto umano.
Presentazione e partenza del progetto sperimentale riferito alla pulizia dei graffiti, o meglio detti “paciughi” sui muri” che coinvolge una sezione di quinta elementare delle scuole di Chiasso, l’Associazione Macondo e l’Ufficio tecnico comunale
Questa sperimentazione, vuole avere prima di tutto un carattere di sensibilizzazione . Lo scopo è quello di educare i ragazzi già dalle elementari sull’importanza di mantenere pulito e piacevole il territorio in cui abitiamo, in cui paghiamo le tasse, in cui vogliamo vivere al meglio. Tutti siamo responsabili , tutti dobbiamo impegnarci ! Potrebbe diventare un primo tassello di un lavoro piu’ vasto che coinvolga in futuro i ragazzi delle medie ma questo è un prossimo capitolo!
Presentazione del mercatino sperimentale “ quattro bancarelle” che avrà inizio il 14 aprile e proseguirà ogni martedi’ mattina fino al 23 giugno ( vedi allegato)
L’idea è quella di portare un po’ di vita anche in piazza Boffalora dando la possibilità agli abitanti della zona di approfittare di un appuntamento fisso per piccoli acquisti alimentari e specialmente per un momento di aggregazione.
Alla presentazione hanno partecipato:
Per il Municipio l’onorevole sindaco Moreno Colombo e l’onorevole Patrizia Pintus
Per il Progetto Macondo il responsabile sig. Yvan Gentizon
Per UTC il direttore Rudy Cereghetti e il responsabile Davide Ferrari
Per le scuole elementari la classe Va con il docente Tiziano Solcà
Saranno inoltre presenti e in azione sulla piazza i partecipanti del progetto mercatino “quattro bancarelle”
A noi della redazione ogni volta che vediamo le autorità sensibili verso la popolazione e grate alla popolazione per quello che fanno, ci emozioniamo positivamente; l’esempio a Chiasso è questo cartellone che ci piace molto: