Mercoledì’ 18 ¦ Losanna – HCAP e Kloten – Lugano
Venerdi’ 20 ¦ HCAP – Rapperswil e Lugano – Zugo
Sabato 21 ¦ Kloten – HCAP e Langnau – Lugano
lunedi 23 ¦ Lugano – HCAP
Pausa feste di Natale, si riprenderà il 2 gennaio 2025
Dopo la Nazionale ecco le 4 partite di questi giorni che dovrebbero definire le aspettative stagionali. I leventinesi che arivano dalle due ultime partite perfette con due vittorie spettacolari che li hanno proiettati in classifica all’ottavo posto, dovranno confermare le bellissime sensazioni passate e fare punti su punti, importantissimi per il proseguo della stagione. Ambri con infermeria vuota e con Kubalik che non e’ stato chiamato in NHL (lo si poteva immaginare) che sarà libero da pressioni e fornire prestazioni migliori di cosa fatto fino ad ora, salvo qualche spunto importante. Già il primo test in quel di Losanna ci dirà se l’Ambri ha veramente trovato la chiusura del cerchio o se ritornerà a fare l’Ambri con prestazioni superlative in contrapposizione a prestazioni deludenti. Di certo l’Ambri giocherà senza troppa pressione e in questi casi si combinano prestazioni interessanti. Il derby ultima partita prima della pausa potrà essere uno spartiacque per sancire la continuità oppure nuovamente una lotta infinità per raggiungere l’obiettivo stagionale; essere nei primi dieci.
Sul fronte del Lugano il discorso si fa delicatissimo, una posizione in classifica pessima, fuori dai giochi che contano, con avvicendamenti continui, con cerottini per cercare di non far saltare il progetto Gianinazzi, ma che se in queste 4 partite il Lugano non riuscirà a fare 6 punti al minimo ma sarebbe meglio 9, allora si aprirà la vera crisi, non tanto di risultati, quella ormai stà diventando cronica, ma di struttura. Nel Lugano mancheranno ancora Mirko Muller e Zohorna in infermeria. Per molti giocatori quest 4 partite dovranno essere il test defiitivo, in quanto fino ad oggi sono risultati degli autentici flop, pensiamo a Sekac, Meile, Dahlstrom, Cormier, Verboon, Carr e Jolie. Chiaro che se le cose non cambieranno immediatamente sulla sedia dei grandi acusati anche il direttore Hnat Domenichelli, che nei suoi 6 anni di permanenza non ha mai creato una squadra capace di superare i quarti di finale, sgo che i suoi acquisti non sono risultati cosi’ azzeccati.
Dunque 9 punti oppure il progetto sarà destinato a saltare e con esso salteranno, a nostro avviso dovranno saltare, l’allenatore, il sostegno morale che ha di fatto delegittimato Gianinazzi, il signor Tormanen, come anche Domenichelli e cambio a fine stagione di quei giocatori che pensano di essere in vacanza sule rive del Ceresio.
4 partite dunque per risollevarsi o sprofondare inesorabilmente verso un risultato vergognoso!