Votazione popolare del 24 novembre 2024
Più mobilità, traffico più fluido: SÌ al potenziamento per il futuro delle nostre strade nazionali
Il Comitato regionale ticinese “SÌ – Garantire il futuro delle strade nazionali” invita i cittadini e le cittadine a sostenere la fase di potenziamento delle strade nazionali in votazione il prossimo 24 novembre 2024. Un progetto strategico per la mobilità di tutte le cittadine e di tutti i cittadini e per l’economia del futuro – anche per i progetti concernenti il Canton Ticino.
Il mondo economico ticinese sostiene compatto la fase di potenziamento delle strade nazionali, su cui la popolazione svizzera sarà chiamata ad esprimersi il prossimo 24 novembre. Per il Comitato regionale, lo sviluppo delle autostrade è fondamentale per rafforzare l’intero sistema di mobilità svizzero e garantire una viabilità più scorrevole, con benefici diretti per tutti gli utenti della strada. Il potenziamento delle autostrade permetterà infatti di avere meno ingorghi e quindi di mantenere il traffico sulle arterie principali, sgravando dunque gli agglomerati da colonne ed intasamenti ed aumentando la sicurezza stradale.
Benefici per le imprese e per l’economia locale – senza costi aggiuntivi
Il Comitato sottolinea come un sistema di trasporti efficiente sia necessario anche per la competitività delle imprese, che dipendono da una logistica puntuale e da una rete stradale moderna. Oggi le aziende devono poter contare su tempi di consegna rapidi e un servizio puntuale e di qualità. Il miglioramento delle infrastrutture autostradali consentirebbe di ridurre i costi di trasporto, aumentare la velocità delle consegne e migliorare complessivamente la competitività delle aziende locali.
Il potenziamento delle autostrade non comporterà inoltre nuovi costi per i contribuenti, essendo già interamente finanziato dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), alimentato con i prelievi a carico degli utenti della strada.
Votare SÌ per avanzare insieme
Il Comitato regionale ticinese “SÌ – Garantire il futuro delle strade nazionali” invita dunque tutti i cittadini a cogliere questa opportunità e a votare SÌ al potenziamento delle autostrade il prossimo 24 novembre. Sostenere il progetto significa investire in un’infrastruttura moderna, che migliorerà la qualità della vita, la sicurezza stradale e
l’efficienza del nostro sistema di trasporti, rafforzando il concetto fondamentale di complementarità tra trasporto privato e pubblico, stradale e ferroviario.
Hanno aderito al Comitato le sezioni locali delle associazioni nazionali che sostengono il progetto, così come la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del cantone Ticino e le 60 associazioni di categoria a essa legate.