Con l’avvento del cristianesimo, la Pasqua ha acquisito un nuovo significato, indicando il passaggio da morte a vita per Gesù Cristo e il passaggio a vita nuova per i cristiani, liberati dal peccato con il sacrificio sulla croce e chiamati a risorgere con Gesù.
A partire dal significato moderno della Pasqua, lasciando a parte le intersecazioni religiose, che hanno per ognuno di noi un significato profondo e personale, io confido vivamente che la Pasqua sia sinonimo di Pace ed e’ inutile che scendiamo in piazza per manifestare per i popoli in guerra, tra cui il meglio non lo si sa e che invocano la Pace con le armi, ma iniziamo nel nostro piccolo micromondo ad evitare litigi stupidi per temi altrettanto stupidi.
Forse dovremmo prendere esempio proprio da Gesu’ come persona e comportarci con la tranquillità e la coerenza con cui lui ha storicamente e stoicamente subito violenza alla quale ha reagito con amore.
Come si fa augurare Buona Pasqua quando dentro di noi vi un vulcano in eruzione con desiderio di sputare veleno verso il prossimo, prima dobbiamo essere in PACE con noi stessi, guardarci allo specchio ogni giorno solo allora il nostro BUONA PASQUA avrà il giusto valore del concetto in essere e del valore che queste parole assumono.
Nessuno e’ perfetto, tutti noi commettiamo piccole gesta che stridono con l’educazione e con la coscienza di uomini VERI, ma sappiamo ravvisare questi nostri difetti e pentirci del male che facciamo. Ecco il BUONA PASQUA allora certo che e’ un gesto di PACE verso il nostro vicino, verso chi ha bisogno una parola di conforto, verso chi e’ in difficoltà ma con dignità lotta per qualcosa di meglio. BUONA PASQUA A TUTTI dal Team ETC
Nella foto i colori del mondo, opera di Pietro Masotti