Aspettando “ASTRA” – La Ricetta della Felicità, il nuovo spettacolo che Music On Ice porterà al Centro Sportivo di Bellinzona il 19 e 20 gennaio prossimo
BELLINZONA – Il ghiaccio del Centro Sportivo è pronto ad accogliere lo spettacolare cast di Music on Ice.
A volte risulta riduttivo elencare la lista dei pattinatori di uno show, una selezione di acclamati campioni ed atleti. Non è infatti una semplice addizione di talenti o artisti, bensì una crew di attori di una pièce de théâtre tragicomica unica nel suo genere.
Questo è il segreto della longevità e freschezza di Music on Ice.
Per quanto riguarda la 13° edizione, lo show si preannuncia ricco di sorprese, tra cui la presenza di Stéphane Lambiel, autentica leggenda del pattinaggio e beniamino dello show. Al suo fianco un cast stellare composto dalla coppia transalpina due volte medaglia d’oro agli europei Charlène Guignard e Marco Fabbri, per la prima volta a Bellinzona le coppie tedesche Minerva Hase e Nikita Volodin, reduci dalla medaglia d’oro alla Finale del Grand Prix 2023, Annika Hocke e Robert Kunkel, medaglia di bronzo agli europei 2023 e il comico canadese Jason Graetz completano un quadro di altissimo profilo. Intramontabili i mattatori del format tragicomico: Samuel Contesti, Lara Naki Gutmann, Deniss Vasiljevs, Alexia Paganini e Maurizio Margaglio diretti come sempre dall’ideatore del format Laurent Tobel. Chiara Dubey, cantautrice e violinista ticinese accompagnata da Coen Strouken alla viola e Silvia Pellegrini al pianoforte, saranno gli ospiti musicali di questa edizione, esibendosi dal vivo ed accompagnando le avventure dei nostri eroi sul ghiaccio bellinzonese.
INTERVISTA DI STÉPHANE LAMBIEL
Medaglia d’Argento ai Giochi Olimpici di Torino 2006
2 x Campione del Mondo
Tra pochi giorni, parteciperai alla 13esima edizione di Music on Ice. Provi un’emozione particolare quando sei sul ghiaccio di Bellinzona?
Sono una persona molto attaccata alle tradizioni ed è un’emozione immensa per me tornare a Bellinzona per una nuova edizione di questo spettacolo. In 13 anni, ho avuto il modo di abituarmi a tante belle cose di Music on Ice, in primis l’atmosfera particolare che si crea durante lo spettacolo, il vero lavoro di squadra che facciamo tra artisti rende l’esperienza del pubblico veramente unica, ed è sempre un enorme piacere poter condividere la passione che abbiamo per il pattinaggio artistico con il pubblico ticinese. Sono un veterano di questo spettacolo e ogni anno, sono molto contento di ritrovare i pilastri che hanno fatto di questo spettacolo il successo che è oggi.
Music on Ice è una grande famiglia e parteciperò con allegria nel dare il benvenuto ai nuovi pattinatori che saranno inseriti quest’anno nel cast artisti e che faranno brillare di mille luci il ghiaccio di Bellinzona.
Lo spettacolo di quest’anno riguarderà la felicità. Cos’è la felicità per te?
È una domanda difficile… direi che è la condivisione di momenti importanti nella vita, ci sono opportunità che si presentano sul nostro cammino ed ognuno di noi ha il potere di trasformare questi momenti in momenti di felicità e allegria. Incontrare una persona, scoprire un nuovo luogo, condividere un momento particolare, vivere un’emozione con delle persone amate che siano parte della famiglia, amici o altro. Tutti questi momenti vissuti contribuiscono alla felicità.
Quali sono i tuoi auguri per questo nuovo anno 2024?
Mi auguro un’ottima salute per continuare a pattinare e fare quello che amo, spero vivamente poter tornare a Bellinzona a gennaio 2025. Mi auguro anche di poter condividere tanti momenti di felicità con chi mi è vicino. Mi auguro di continuare ad insegnare pattinaggio ai miei allievi, vederli crescere e realizzare i loro sogni. Auguro a tutti i giovani atleti con i quali collaboro di sognare, andare avanti, avere delle ambizioni e fare di tutto per creare qualcosa di speciale. Auguro a tutti voi un Buon Anno 2024 e non vedo l’ora di ritrovarvi fra pochi giorni sul ghiaccio di Bellinzona per Music on Ice 2024 con il tema della Felicità.
LO SPETTACOLO: “ASTRA”
Un oracolo, l’opportunità di una vita, la gioia della scoperta della Felicità.
Progresso e società sono da sempre alla ricerca della ricetta dell’emozione più luminosa che esista. La parola stessa significa abbondanza e prosperità.
Il popolo della Città Dei Castelli scoprirà con emozione e stupore i mille modi per raggiungere questo ambizioso traguardo grazie ai saggi e mirati consigli di “Astra”, Intelligenza Artificiale recentemente installata in città.
Le abitudini e le tradizioni di un popolo potranno mai impedire alla macchina di raggiungere i suoi obiettivi?
Potrà la crescente tecnologia, capire le meravigliose sfumature della felicità umana?
Due intense ed emozionanti ore di spettacolo vi proietteranno in un futuro immaginario, dove lo stile tragicomico di Music on Ice saprà illuminare gioie e dolori, artisti e pattinatori, cantanti ed attori e regalare, perché no, uno spunto di riflessione sul nuovo anno che inizia.
Vendita biglietti presso: https://biglietteria.ch/rassegna/music-on-ice-2024/2606
19 e 20 gennaio 2024, ASTRA approda nella città dei castelli offrendo due intense ore di Pattinaggio, Arte, Musica, Recitazione ed Emozioni.
Una fiamma brucia sul ghiaccio, dei canti riecheggiano nella valle, Music on Ice vi chiama a raccolta… che la magia continui!