Tramite il Comunicato n. 82 avevamo informato sull’esito dell’Assemblea annuale e sulla attribuzione dei tradizionali OKKI d’oro, nero e verde 2023.
L’OKKIO nero per il Comune con il maggior aumento percentuale pro capite dei Rifiuti domestici (RSU) fra il 2021 ed il 2022, sulla base del censimento annuale dall’URSI (Ufficio Rifiuti e Siti Inquinati), pubblicato sulla piattaforma OASI (Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana) era risultato essere Serravalle.
Una loro verifica dei dati, poi confermata dall’URSI e motivata da un errore di caricamento, ha però mostrato che i questi presentavano dei gravi errori, così che Serravalle non è più l’ultimo della classifica, con l’aumento del 38%, ma il quarto con addirittura la diminuzione del 3.3%. Serravalle con 112kg/abitante con i dati corretti è il terzo Comune per RSU pro capite del Cantone.
Con i nuovi dati a diventare l’OKKIO nero 2023 è il Comune di Miglieglia con l’aumento degli RSU pro capite del 26,8%. Va però considerato che Miglieglia con 158kg/ab è di 58 kg/ab sotto la media cantonale di 199kg/ab ed è il 55esimo Comune con meno RSU pro capite del Cantone.
Interpellato da OKKIO il Municipio di Miglieglia informa che l’aumento è dovuto dal fatto di avere diversi abitanti in età avanzata, vari bambini in tenera età, un notevole turismo di giornata (funivia Monte Lema e ristorante in vetta, Garni, ristorante in paese, Maglio e area camper), avere 74 abitazioni secondarie su 140 abitazioni primarie, così come la disponibilità di sufficienti cestini sull’esteso territorio comunale.
La nuova classifica dei Comuni è consultabile sul sito www.okkio.ch
Con questo comunicato OKKIO adempie alla richiesta del Comune di Serravalle di rettificare quanto precedentemente comunicato.
L’OKKIO verde 2023 attribuito per meriti ambientali al Ristorante “A Fior di Gusto” di Cassarate per proporre dei menù a base di alimenti biologici di scarto e quello d’oro al Comune di Ponte Capriasca, per la minor quantità di RSU pro capite nel 2022 rimangono invariati.
L’OKKIO verde 2023, attibuito per meriti ambientali, è stato consegnato, al Ristorante
“A Fior di Gusto” di Cassarate per proporre dei menù a base di alimenti biologici di
scarto, quindi a ‘spreco zero”, nelle mani di Marco Ferrari da Marco Rudin e Daniele
Polli di OKKIO.
L’OKKIO d’oro di quest’anno è stato assegnato al Comune di Ponte Capriasca, per
la minor quantità di RSU pro capite prodotta nel 2022. Si fa notare che i dati sono
stati elaborati sulla base di quelli pubblicati annualmente sulla piattaforma OASI del
Cantone.