Perché la politica misuri regolarmente la febbre allo Stato sociale!
Malgrado aumentino gli sforzi e gli aiuti pubblici in ambito sociale, il malessere in Ticino sta crescendo. L’idea iniziale dell’UDC di introdurre una data di scadenza per le leggi sociali costringendo così lo Stato a misurare la loro efficacia non ha trovato il consenso del Parlamento. Perciò l’UDC, sempre convinta degli obiettivi contenuti nell’iniziativa, ha presentato oggi una Mozione in tal senso.
Nel 2019 l’UDC aveva presentato un’iniziativa per inserire automaticamente nelle leggi sociali una data di scadenza e che dopo alcuni anni dall’entrata in vigore di queste leggi ci fosse una valutazione globale dei risultati, della loro efficacia e dell’efficienza. Purtroppo questa iniziativa oggi in aula del Gran Consiglio è stata bocciata, forse perché era troppo rigida e troppo all’avanguardia. Ma l’UDC è convinta che l’idea di porre un limite temporale alle leggi serve a generare un obbligo legale per esaminare dopo un lasso di tempo regionevole l’efficacia e l’efficienza di queste leggi.
Diverse leggi sociali rimangono per decenni immutate e senza verifica quanto al raggiungimento degli scopi annunciati, e invece di adattare la strategia alle necessità dei tempi ci si accontenta a pompare sempre più risorse in una macchina che perde olio da tutte le parti. Guardando il Welfare Index si costata che il malessere in Ticino invece di diminuire è in costante aumento. Bisogna reagire.
La Mozione chiede al Governo di presentare una proposta di Legge ai sensi dell’iniziativa dell’UDC, di definire un quadro di riferimento e un perimentro dell’offerta di “welfare” basato sulla letteratura scientifica, di allestire un elenco delle leggi inerenti il welfare da controllare e di elaborare una base statistica sistematica per osservare e valutare regolarmente il malessere/benessere sociale. Solo così possiamo impiegare le risorse pubbliche in modo da aiutare veramente le persone e rispondere ai loro bisogni effettivi.
Una mossa win – win per beneficiari di aiuti e contribuenti.