Dal 17 al 20 maggio 2024 la zona del centro scolastico di
Faido si è trasformata per l’occasione nell’Oasi della musica.
4500 visitatori da tutta la Svizzera. 31 bande a concorso e a giudizio.
Collina d’Oro Musica campione in IV Categoria, Filarmonica Brissaghese campione in III Categoria e la Civica Filarmonica di Bellinzona in II Categoria.
Esibizioni di alto livello hanno accompagnato tutto il week-end : Marco Santilli Trio, Orchestra Sinfonica a strumenti a fiato della Fanfara dell’Esercito Svizzero e la Swiss Power Brass.
Dal 17 al 20 maggio 2024, Faido ha ospitato la sesta edizione della Festa Cantonale della Musica Bandistica, accogliendo con entusiasmo 31 filarmoniche. Esattamente vent’anni dopo aver organizzato la seconda edizione nel 2004, la Filarmonica di Faido ha nuovamente portato avanti questo importante manifestazione ticinese.
Una macchina organizzativa instancabile. Giovanissimi fino a pensionati, tutto un paese ha dimostrato il suo supporto e la sua passione per la musica bandistica e per la Filarmonica Faidese.
Sin dalla cerimonia di apertura si è potuto percepire uno spirito di comunità che ha poi permeato ogni singolo momento delle quattro giornate.Grande onore per gli organizzatori vista la presenza alla cerimonia di apertura di venerdì 17 maggio del Consigliere Nazionale, On. Simone Gianini, del Consigliere di Stato, On. De Rosa e del Presidente del Gran Consiglio Ticinese, On. Michele Guerra. Serata dove la Filarmonica Faidese ha tenuto il suo concerto offrendo al pubblico l’esibizione della Marcia della Festa composta dal suo Maestro, Giovanni Sanvito, “Faido2024”.
Un ringraziamento speciale va alla Federazione Bandistica Ticinese (febati), che ha sostenuto la partecipazione delle 31 filarmoniche garantendo una qualità di altissimo livello. Una giuria di fama internazionale composta da Felix Hauswirth (presidente), Andrea Barizza e Gauthier Dupertuis hanno decretato i vincitori della
IIa Categoria, la Civica Filarmonica di Bellinzona diretta dal M° Franco Arrigoni (punti 91.7 su 100);
IIIa Categoria, Filarmonica Brissaghese diretta dal M° Daniele Giovannini (punti 93.3 su 100);
IVa Categoria, Collina d’Oro Musica diretta dal M° Gioacchino Sabbadini (punti 87.3 su 100).
Tutti i risultati su www.faido2024.ch.
Il Comune di Faido ha fornito un supporto indispensabile, assicurando l’uso degli spazi pubblici e fornendo le infrastrutture necessarie alla buona riuscita di tutte le attività. Anche la Cooperativa Elettrica di Faido (CEF) ha offerto supporto finanzia-rio, tecnico e logistico di alto livello. Non dimentichiamoci degli spazi offerti dalla Barenco & Andreoli SA che hanno ospitato tutte le filarmoniche durante l’ora di pranzo. Un sincero ringraziamento va a tutti gli sponsor, in particolare a BancaStato per il loro generoso contributo. Grazie anche agli altri sponsor che hanno supportato l’evento, dimostrando il loro impegno per la Festa Cantonale della Musica Bandisti-ca.
La manifestazione è stata un successo straordinario e un’esplosione di musica bandistica grazie alla dedizione di tutti. Faido2024 ringrazia!