Ci troviamo a Mezzana in quanto l’Azienda Agraria Cantonale di Mezzana si è aggiudicata il primo premio del Concorso per la selezione del Vino della Rassegna. Il loro “Merlot Viti Mezzana DOC” è stato selezionato quale migliore tra tutti i vini proposti alla degustazione dello scorso giugno: un vino rosso prodotto esclusivamente con uve Merlot dei vigneti dell’Azienda. In chiusura abbiamo avuto il piacere di gustarlo con tante eccellenze nostrane.
La 58° Rassegna Gastronomica è alle porte ma prima di parlare di questa nuova edizione, parla Nadia Lupi in sostituzione del presidente Antonio Florini, “vorrei fare una breve parentesi sull’anno passato. Nonostante l’anno scorso sia stato un anno davvero particolare e per un momento abbiamo anche temuto di non poter organizzare la Rassegna, abbiamo distribuito ben 18993 omaggi. Ogni omaggio corrisponde a un piatto della Rassegna venduto e questo ci da prova di quanto le persone tengano alla nostra manifestazione. Inoltre in un anno delicato come il 2020 questo ha rappresentato anche una boccata d’ossigeno non solo per i ristoratori che vi hanno partecipato ma anche per tutte le aziende fornitrici.
Il sostegno dei nostri sponsors è per noi davvero molto importante ed è anche merito loro se ogni anno la Rassegna riscuote tutto questo successo e interesse.
Un Ringraziamento speciale va anche a
⮚ L’Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e basso Ceresio che grazie ai suoi preziosi collaboratori ci garantisce un sostegno importante sia a livello organizzativo che di visibilità
⮚ Gastroticino che, grazie al suo responsabile stampa e PR Alessandro Pesce, ci aiuta sempre volentieri e supporta con la sua professionalità ed esperienza.
**************************************
E ora ai dettagli di questa nuova edizione che è ormai alle porte.
Anche quest’anno, come lo scorso, abbiamo acquistato gli omaggi in Ticino per continuare a sostenere i commercianti del nostro territorio.
Per ogni piatto o menu Rassegna il cliente riceverà in omaggio un elegante piatto da formaggio.
Tutti i buongustai che otterranno 8 timbri sul tradizionale PASSAPORTO DI FEDELTÀ’, saranno premiati con set con tagliere e coltelli per formaggi. Insieme al set verrà consegnato anche un’utilissima grattugia offerta dal nostro media partner GRUPPO CORRIERE DEL TICINO.
Tutti coloro che completeranno il passaporto e lo compileranno con i propri dati personali ben leggibili, parteciperanno automaticamente al sorteggio di tre tablet Apple messi in palio da BPS SUISSE.
I tre fortunati sorteggiati si aggiudicheranno nell’ordine:
1° premio: iPad Pro – 128 GB – 11”
2° premio: iPad Air 4 – 256 GB – 10.9”
3° premio: iPad Air 4 – 64 GB – 11”
Questi bellissimi premi messi in palio da BPS Suisse sono uno stimolo in più a completare il passaporto e a visitare i 39 ristoranti partecipanti e il ristorante ospite, L’Antica Osteria del Porto di Lugano, per collezionare i timbri di fedeltà.
Lo scorso anno sono stati ben 633 i passaporti con 8 timbri!
*******
Passiamo ora al concorso fotografico
Il Concorso Fotografico per selezionare l’immagine di copertina della 58° Rassegna aveva come tema “i colori del mendrisiotto”. Il tema del concorso è piaciuto molto e son davvero tante le persone che ci hanno inviato le loro fotografie per partecipare.
Tra tutti gli scatti ricevuti il primo premio è stato assegnato al signor Lorenzo Pezzoli e la sua foto “SINFONIA D’AUTUNNO IN VAL DI MUGGIO” ci accompagnerà per tutta la 58° edizione.
Il vincitore si aggiudica CHF 300 in buoni pranzo, validi nei ristoranti partecipanti alla Rassegna, un omaggio da parte del comitato e la soddisfazione di vedere la propria fotografia pubblicata su tutto il materiale grafico della manifestazione.
Altre due immagini sono state segnalate come meritevoli dalla giuria:
“Tri Bocc” di Guido Bernasconi
“Colori BIO” di Gabriele Corti
Potrete ammirare questi due scatti fotografici all’interno del libretto della Rassegna e anche loro verranno premiati con un omaggio da parte del Comitato e un buono da CHF 50.
I premi vengono consegnati ora da Nadia Fontana Lupi, direttrice di Mendrisiotto Turismo. (vedi foto a lato)
Colgo l’occasione per invitare tutti a partecipare al concorso fotografico per il 2022 che ha come tema:
L’AUTUNNO IN TAVOLA
La partecipazione al concorso, come sempre, è gratuita e avviene tramite il sito www.rassegna.ch
******
Come di consueto in diversi ristoranti partecipanti viene offerto un piatto destinato ai nostri baby-ospiti, con un piccolo omaggio (fino a esaurimento) e con la possibilità per loro di partecipare al CONCORSO DI DISEGNO sponsorizzato dal negozio di giocattoli ZIG ZAG del centro commerciale Serfontana
Infine vorrei ricordare che, come lo scorso anno, tutti i buongustai che parteciperanno alla Rassegna Gastronomica, a partire da oggi pomeriggio, potranno scaricare il libretto in formato PDF sul loro telefono o computer per averlo sempre a portata di mano.
www.rassegna.ch
