A contare da lunedì 6 ottobre 2014 via Rampa sarà riaperta al transito veicolare. Avviati nell’ottobre 2013, si sono infatti recentemente conclusi i lavori di ristrutturazione del sottopasso di via Rampa in direzione di viale Manzoni.
La ristrutturazione del manufatto consisteva nella realizzazione di un telaio strutturale interno in cemento armato. L’altezza minima di transito, pari a ca. ml 3.50, ha potuto essere preservata grazie all’abbassamento del campo stradale, in modo tale da consentire il transito dei mezzi pubblici, come finora.
Parallelamente, è stata realizzata una corsia ciclabile e pedonale della larghezza di ml 2.50, differenziata in quota rispetto al campo stradale, al fine di limitare la pendenza longitudinale e garantire così la percorribilità anche alle persone portatrici di handicap, oltre che per ragioni di maggiore sicurezza.
A margine delle predette opere, si è proceduto a ripavimentare buona parte di via Rampa e a mettere in sicurezza i passaggi pedonali all’incrocio tra via Rampa e via Manzoni.
L’Ufficio Tecnico comunale è a disposizione per fornire eventuali ulteriori informazioni. Cogliamo l’occasione per ringraziare la spett. FFS SA, in qualità di committente delle opere di ristrutturazione del sottopasso.