Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo i migliori tiratori svizzeri con il fucile e pistola ad aria compressa erano presenti a Berna ai campionati nazionali. Anche quest’anno la partecipazione ticinese è stata degna dei valori espressi nelle passate edizioni.
Molto buoni i risultati ottenuti alla pistola 10m. Nella categoria maschile elite, ottimo il nazionale Jason Solari di Malvaglia che si è imposto in modo chiaro dopo aver condotto le danze già in qualifica con un ottimo risultato di 582 punti.
Nelle categorie giovanili, sempre alla pistola 10m segnaliamo un ottimo risultato di Enea Storni di Vezia, che dopo il 5. rango e diploma dello scorso anno, ha conquistato il bronzo tra gli U21 dopo aver conquistato la testa nelle qualifiche con 569 punti. Buonissima prestazione anche di Gloria Protic di Breganzona che ha conquistato anche lei un bronzo tra le juniores U17 con 337 punti (programma di 40 colpi dunque con un massimo di 400 punti). Terminiamo segnalando l’oro e il titolo nazionale di Omar Poloni di Sonvico nella categoria juniores U17 con 357 punti.
Tra i più giovani (U15) segnaliamo un buon 4. rango di Gioele Storni di Vezia.