Un gruppo di amici scacchisti, provenienti da regioni diverse del Cantone, capitanati dal luganese David Camponovo hanno dato vita, 16 anni fa, ad un festival scacchistico. Nato per due motivi: uno ricordare la scomparsa del Grande Maestro Argentino Gerardo Barbero (più volte giocatore delle Aquile di Lugano e conoscitore profondo della nobile disciplina Barbero ha pure avuto la fortuna di poter confrontarsi più volte anche con il leggendario Bobby Fischer); due quello di far nascere un torneo di promozione per giovani e meno giovani di questo antichissimo sport.
Il Festival, che ha come sponsor principale le AIL (Aziende Industriali di Lugano) avrà luogo domenica 17 gennaio 2016, presso il Ristorante Cappella Due Mani, in via San Gottardo 120 a Massagno. Il festival avrà inizio alle 10.00 con un torneo blitz (5 min per giocatore, quindi ogni partita potrà durare al massimo 10 minuti). Nel pomeriggio ci saranno invece il tradizionale torneo semilampo (15 minuti per giocatore) dove prenderanno parte i migliori giocatori ticinesi e alcuni maestri. Questo torneo vale pure per l’assegnazione del titolo di campione ticinese semilampo. In contemporanea invece avrà luogo un semilampo per giocatori giovani ed esordienti. Il XVI Trofeo Esordienti – II Trofeo Tipack che ha come scopo principale quello di far vivere un’esperienza scacchistica a coloro che sono alle prime armi, siano essi giovani o meno giovani.
Info: Giovanni Laube giovanni.laube@bluewin.ch (079 684 91 09) oppure David Camponovo (076 328 60 90) , www.scaccomatto.ch.
Durante il Festival sarà possibile ottenere informazioni generali sui luoghi nei quali è possibile giocare a scacchi in Ticino e/o acquistare materiale scacchistico.
Location:
Cappella Due Mani
Via San Gottardo 120
6900 Massagno, Lugano, Svizzera
+41 (0) 91 966 41 29