Il 2024 è stato l’anno in cui il Partito Comunista ha festeggiato il suo 80° anniversario. Costituito da Pietro Monetti il 6 agosto 1944, dopo gli anni della guerra e della clandestinità, con il nome di Partito Operaio e Contadino Ticinese (POCT), il POCT divenne nel 1963 Partito del Lavoro (PdL) e nel 2007 riprese il nome di Partito Comunista (un nome che in passato era stato vietato nel nostro Paese).
Lo scorso mese di febbraio abbiamo organizzato una tavola rotonda moderata dallo storico Luca Frei, coordinatore della Gioventù Comunista, e a cui hanno preso parte l’ex-deputato Guido Bernasconi, l’ex-vicesindaco di Chiasso Marco Ferrazzini e il consigliere comunale di Locarno Stelio Mondini, tutti protagonisti della storia del nostro Partito. Per celebrare però al meglio la ricorrenza e ripercorrere gli otto decenni della storia dei comunisti ticinesi e svizzeri, abbiamo deciso di pubblicare un libro intitolato “Partito Comunista: la nostra storia (1944-2024)” sotto il coordinamento editoriale dello storico Zeno Casella, membro della Direzione del nostro Partito.
L’opera – curata graficamente da Niki Paltenghi – oltre che da una selezione di fotografie storiche, è composta dei seguenti sei saggi:
“L’origine del POCT: un’impresa generazionale di pionieri forgiati nell’illegalità e nella lotta antifascista”
“In favore della pace e del progresso: 80 anni di lotte all’insegna della difesa della neutralità svizzera”
“Dalla ‘sbornia’ eurocomunista alla campagna ‘No UE – No NATO’, passando da una politica dei ‘cento fiori’ nelle relazioni internazionali”
“Istituzioni: dal megafono delle lotte al concetto di opposizione propositiva”
“Contro lo strapotere dei monopoli agroalimentari, dalla parte dei lavoratori della terra: dalla fondazione del Partito operaio e contadino alla sovranità alimentare”
“I comunisti e il movimento studentesco: contro lo spontaneismo, per una contestazione seria e organizzata”
Il libro può essere ordinato al costo di Fr. 15.- (+ spese di spedizione) scrivendo all’e-mail info@partitocomunista.ch.
Partito Comunista
www.partitocomunista.ch