Insieme possiamo e dobbiamo farcela: per un Ticino vincente a Berna! Solo con voi, amiche ed amici, e con il sostegno dei ticinesi da lunedì 19 ottobre prossimo potrò continuare a prendere il treno che settimanalmente mi porta a Berna. Con me desidero ci siano anche il collega Fabio e il nostro capogruppo Filippo! Con una prima legislatura alle spalle, sono pronto a continuare – con impegno e determinazione – a lavorare sotto la cupola di Palazzo federale. Le elezioni sono un momento, il lavoro a Berna è continuo. Per il Ticino e per la Svizzera!
Parliamoci chiaro, dopo la delusione di aprile è il momento di reagire. È il momento di fare tutto il possibile per ottenere un risultato di peso fra sei settimane. Dobbiamo vincere, non ci sono altre possibilità. Malgrado parecchia comprensibile delusione, le premesse ci sono. Smettiamola di trovare sempre un argomento per giustificare un impegno ridotto o peggio un disimpegno. Per tutti, la legislatura cantonale è appena iniziata, le elezioni comunali sono dietro l’angolo, perdere in questo momento un seggio alle Camere federali sarebbe un disastro. Non possiamo permettercelo. Solo questo dovrebbe essere motivo per un impegno straordinario da parte di tutte e tutti. Non solo noi che siamo presenti oggi qui al congresso. Forza!
Non voglio creare panico, ma il secondo seggio al Nazionale è in pericolo. Il rischio di perderlo è concreto. Abilmente, il PLR si sta battendo – con importanti mezzi – per guadagnare un terzo seggio. Affermano a scapito della destra (Lega-UDC), ma – amiche ed amici – la matematica è impietosa, rendiamoci conto che i primi a “saltare” saremmo noi. Da questa sala deve assolutamente partire una reazione. Ne va del futuro del PPD!
Per leggere tutto l’intervento dell’on. Marco Romano clicca qui