In un paese democratico e ricco come la Svizzera e’ semplicemente vergognoso che si debba votare per dare a chi usufruisce dell’AVS anche la tredicesima mensilità. Dovrebbe essere automatico e non passare tramite votazione del popolo perche’ i contrari con argomenti fuorvianti rischiano di affossare un diritto sacro e santo delle persone che hanno lavorato una vita e devono ancora elemosinare qualcosa per poter vivere dignitosamente. Non badate ai contrari ma pensate ad un Si’ convinto perché di soldi in Svizzera ne abbiamo, basta non buttarli via in sostegni a guerre, in sostegni a immigrazione, in sostegni alle banche e via dicendo, dando soldi a falsi invalidi, dando soldi per assistenza a chi non la merita e via dicendo.
I contrari affermano che la tredicesima AVS e’ un regalo ai ricchi, che comporta costi elevati per le famiglie, sostengono i contrari che e’ un’iniziativa non sociale e addirittura affermano che prossimamente andranno in pensione i Baby Boomer e allora si dovrà mantenere anche questa generazione.
I fautori dei contrari sono Liberali, UDC (non tutti, la base non ha seguito i mammasantissima di quel partito) e parte di altri partiti. Guardate nei dibattiti, i contrari sono tutti liberi professionisti, impiegati di quadri superiori statali, pensionati d’oro e/o figli di papà che sanno benissimo che non avranno problemi un domani. Gente di un egoismo inaudito, che sparano le loro frustrazioni con una gelosia che non ha eguali e gente che pensa solo a se stessa e alle loro categorie di privilegiati senza minimamente pensare ai pensionati normali, che hanno sudato tutta la vita e che non riescono ad arrivare a fine mese, costretti a chiedere la complementare, subendo umiliazioni da parte di funzionari statalisti e arroganti (non tutti per fortuna). Che poi ex consiglieri federali sono stati chiamati a scrivere lettere pubbliche istigando la popolazione a opporsi a questa iniziativa ha dall’inverosimile. (Chiaro loro con le loro pensioni se ne fregano della popolazione che di fatto non hanno mai servito)
Ci dicono che la tredicesima sarà versata ad innaffiatoio anche ai ricchi, e allora? Non dicono o omettono di dire che il ricco ha pagato contributi ben superiori a quello che riceve e grazie a questi contributi l’AVS e’ una pensione sociale e anche se quei pochi ricchissimi si prendono la tredicesima AVS, non e’ uno scandalo anzi! Pensiamo a chi invece ha lavorato tutta la vita con stipendi bassi e a volte indignitosi, la tredicesima mensilità AVS e’ un piccolo aiuto e un gesto doveroso e di riconoscenza.
I SOLDI CI SONO, LE CASSE AVS SONO PIENE DI MILIARDI DI FRANCHI, E CONTINUERANNO AD AUMENTARE, PRENDIAMO POI I SOLDI DOVE CI SONO, LE BANCHE CHE LA CONFEDERAZIONE HA SALVATO IN PIU’ DI UN’OCCASIONE CON PROMESSE DI MILIARDI REGALATI, DOVRANNO ESSERE CHIAMATE ALLA CASSA.
DIAMO UNA MANO AI QUEI POVERI PENSIONATI CHE HANNO TANTE DIFFICOLTÀ’ E CHE GRAZIE ANCHE AL LORO LAVORO HANNO CREATO IL BENESSERE DI OGGI A GIOVANI RAMPOLLI CHE SE LO SONO TROVATI SENZA FAR NULLA E CHE EGOISTICAMENTE LO VOGLIONO SOLO PER LORO.
VOTARE SI’ E’ UN GESTO DOVEROSO E DI AIUTO SOCIALE E UMANO A CUI OGNI SVIZZERO NON PUO’ SOTTRARSI