Si è conclusa con un notevole successo di pubblico e con grande soddisfazione dei quasi 200 espositori nazionali e internazionali la massima rassegna filatelica svizzera, NABALugano2018, tenutasi per la prima volta in Ticino. Oltre due terzi delle collezioni presentate a Lugano sono state esposte per la prima al pubblico: un primato! E oltre 120 erano ad un livello talmente elevato da essere apprezzate dalla giuria e autorizzate a partecipare ad esposizioni internazionali. Una notevole soddisfazione per gli espositori giunti a Lugano.
L’esposizione ha permesso di focalizzare tre aspetti del collezionismo filatelico.
L’interesse per la filatelia di alta qualità (e valore!) è tuttora vivo e diffuso. Basti pensare che ad esempio un unico francobollo, lo “small dollar” cinese, esposto a Lugano era messo all’asta con un prezzo iniziale, ampiamente superato, di 300’000 franchi, e non era l’unico documento raro e prezioso che poteva essere ammirato a Lugano. E’ pure stato possibile notare un crescente interesse per la storia postale: infatti, se già il singolo francobollo ha un suo valore, abbinato a lettere, illustrazioni, documenti che testimoniano vicissitudini umane acquista un ulteriore valore di informazione e di emozione.
NABALugano2018 ha pure permesso di costatare che contrariamente a opinioni diffuse, anche i ragazzi sono interessati alla filatelia, comprensibilmente non a quella preziosa e costosa degli adulti. Oltre venti giovani di tutta la Svizzera, tra 6 e 18 anni, hanno approfittato dell’opportunità di raccontare le attività di tempo libero e parlare dei loro interessi con documenti filatelici: storie di fiori, montagne svizzere da visitare, animali su francobolli, biodiversità, il mondo dei dinosauri. I giovani hanno manifestamente apprezzato il fatto di poter esporre a Lugano senza vincoli e costrizioni di regolamenti e di poterlo fare insieme con un adulto, papà e mamma, nonno, maestro.
Infine, terza costatazione: il francobollo tradizionale (gomma sul retro, dentelli, annullo davanti) viene accostato da francobolli individualizzati, webstamps per individui e aziende, con l’immagine della persona scattata sul posto e offerto a Lugano ai numerosi visitatori da un’azienda postale al passo con i tempi.