Calendario

Mar
9
Sab
Il mese di marzo, prima della pausa pasquale, riserva ancora cinque proiezioni del Circolo del cinema di Bzona @ Bellinzona
Mar 9–Mar 31 giorno intero

Sabato 9 marzo, alle 18.00, ritorna il tradizionale appuntamento con ConProBio e BioTicino.
Sarà proiettato, in prima visione ticinese, il documentario Vigneronnes di Guillaume Bodin (Francia 2022), che illustra l’attività di quattro viticoltrici (in Toscana, in Francia e in Vallese), che lavorano le loro vigne in armonia con la natura producendo dei vini riconosciuti mondialmente.
L’entrata è libera!

Martedì 12 marzo, alle 20.30, ultimo film della rassegna Mostri sacri del rock e dintorni, con Hallelujah: Leonard Cohen, a Journey, a Song di Daniel Geller e Dayna Goldfine (Usa 2021), pure in prima visione ticinese, che ripercorre la carriera del grande cantautore e poeta canadese scomparso nel 2016.

Nessuna proiezione invece sabato 16, per lasciar spazio a L’immagine e la parola del Locarno Film Festival, che avrà come ospite principale la regista franco-senegalese Alice Diop, che presenterà al cinema Rialto diversi suoi lavori, in particolare il suo ultimo film Saint Omer (2022), premiato come miglior opera prima alla Mostra di Venezia.

Si riprenderà quindi martedì 19 con il primo di tre film in collaborazione con AMOPA per la Semaine de la francophonie, quest’anno sul tema del viaggio (Retour(s) de voyage): il regista Gaël Métroz presenterà, alle 18.30 a Casa Marta, il suo film Nomad’s Land (Svizzera 2008), in cui ha ripercorso il viaggio in Asia dello scrittore Nicolas Bouvier. Seguirà un buffet tematico e poi, alle 20.30, al cinema Forum, la proiezione del film.
Gli altri due film in programma sono Voyages en Italie, una divertente e intelligente commedia di Sophie Letourneur (Francia 2022), in prima visione svizzera, sabato 23 alle 18.00, e Les aventures extraordinaires d’Ella Maillart di Raphaël Blanc (Svizzera 2017), martedì 26 alle 20.30.
Tutti e tre i film saranno in versione originale francese.

Dopo la pausa per le vacanze di Pasqua, l’attività del CCB riprenderà il 9 aprile con l’imperdibile rassegna Un po’ di cinema svizzero, che ci accompagnerà fino all’inizio di maggio e permetterà di vedere una selezione delle migliori fiction e dei migliori documentari passati alle Giornate di Soletta in gennaio e/o nominati per il Premio del cinema svizzero 2024.
Su quest’ultima rassegna riceverete fra non molto la locandina cartacea, mentre non sarà il caso per tutti i film sopracitati previsti in marzo, per cui vi invitiamo a non dimenticare questa newsletter e a visitare il nostro sito www.cicibi.ch, sempre aggiornato con tutti i nostri appuntamenti.

Buone visioni!
Il Comitato CCB

http://www.cicibi.ch
mailto:info@cicibi.ch

Mar
15
Ven
repliche supplementari per “Le quattro stagioni” e Massimo Rocchi al teatro sociale di Bzona dal 15/17 marzo e 20/21 aprile @ Bellinzona, Teatro Sociale
Mar 15–Apr 21 giorno intero

“LE QUATTRO STAGIONI” E ROCCHI RADDOPPIANO

In considerazione della grande richiesta di biglietti, il Teatro Sociale Bellinzona annuncia una replica supplementare ciascuno di due eventi della stagione 2023-24:

LE QUATTRO STAGIONI
di Antonio Vivaldi, con Vladimir e Anton
primo concerto in programma: venerdì 15 marzo, ore 20.45
concerto supplementare: domenica 17 marzo, ore 17.00

MASSIMO ROCCHI
“Carte blanche”
primo spettacolo in programma: sabato 20 aprile, ore 20.45
spettacolo supplementare: domenica 21 aprile, ore 17.00

Informazioni di dettaglio sui due eventi sono ottenibili cliccando sul titolo.

La prevendita per queste repliche supplementari e per tutti gli altri eventi della stagione 2023-24 del Teatro Sociale Bellinzona è aperta all’InfoPoint Bellinzona, piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18, e, con supplemento, presso tutti i punti vendita Ticketcorner e su www.ticketcorner.ch

Mar
29
Ven
Concerto del Venerdì Santo a Bellinzona con l’OSI in Collegiata (29 marzo 2024) @ Bellinzona
Mar 29@20:30

Concerto del Venerdì Santo a Bellinzona: grande attesa
per il tradizionale appuntamento con l’OSI in Collegiata
Dopo il successo di pubblico registrato dal concerto svoltosi a dicembre alle Officine FFS, torna venerdì 29 marzo nella Chiesa Collegiata di Bellinzona il tradizionale Concerto spirituale del Venerdì Santo, primo appuntamento del 2024 con l’Orchestra della Svizzera italiana nella Capitale. Per valorizzare al meglio l’esecuzione, verrà introdotta una miglioria acustica all’interno della chiesa.
Per l’edizione 2024 di questo importante momento musicale, molto apprezzato e atteso dal pubblico, l’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera diretti dal Direttore principale dell’OSI Markus Poschner e con la partecipazione dei solisti Anna Prohaska (soprano) e Josef Wagner (baritono), proporranno il celebre Ein deutsches Requiem (Requiem tedesco) di Johannes Brahms, vera pietra miliare della musica sacra di ogni tempo. Proprio a partire da tale opera iniziò il vasto riconoscimento europeo ed extraeuropeo per Brahms, con il successo della prima esecuzione parziale nella Cattedrale di Brema (il giorno del Venerdì Santo del 1868), seguita dall’esecuzione completa nello storico Gewandhaus di Lipsia l’anno successivo.
La singolare struttura, quasi una cantata suddivisa in sette grandi numeri (i testi furono scelti da Brahms dal Vecchio e dal Nuovo Testamento nella traduzione di Lutero) si è adattata perfettamente sia a commemorazioni funebri nelle chiese che ad esecuzioni da concerto, assurgendo insieme alla quasi coeva Messa da Requiem di Giuseppe Verdi alle più alte vette della musica sacra, degna di stare accanto ai capolavori che Brahms ammirava: gli oratori di Händel e Mendelssohn, i Requiem di Mozart e Luigi Cherubini. Per valorizzare al meglio questa splendida pagina musicale, al Concerto del Venerdì Santo verrà introdotta una miglioria acustica all’interno della Chiesa Collegiata.
Prima del Deutsches Requiem, verrà proposta – sempre di Johannes Brahms –
la tesa e concentrata Tragische Ouvertüre (1880).

Giovedì 28 marzo alle ore 20.30 si terrà come di consueto la prova generale del Concerto, alla quale sarà possibile accedere al prezzo di fr. 20.-. La prevendita dei biglietti è aperta sul sito www.osi.swiss e allo sportello OTR presso l’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata (lu-ve 09.00 – 18.00, sa 09.00 – 16.00, do 10.00 – 16.00). Il prezzo unico di entrata è di CHF 60.- per il Concerto di venerdì 29 marzo e di CHF 20.- per la Prova generale di giovedì 28 marzo.
Il concerto è promosso con il sostegno della Città di Bellinzona e dell’Associazione degli Amici dell’OSI (AOSI) e sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due).
Informazioni: www.osi.swiss e www.incitta.ch
Accrediti stampa: alessandra.zumthor@osi.swiss (annunciarsi entro il 22 marzo)
__________
L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, l’Associazione degli Amici dell’OSI, il Canton Grigioni e lo sponsor principale BancaStato.
L’OSI è l’Orchestra residente al LAC. L’OSI è inoltre riconoscente alla SSR/RSI per il costante sostegno e la regolare diffusione radiofonica.
________

AGENDA

Concerto del Venerdì Santo
Chiesa Collegiata Bellinzona
Venerdì 29 marzo 2024 ore 20.30

Orchestra della Svizzera italiana
Coro della Radiotelevisione svizzera
Markus Poschner direttore
Solisti Anna Prohaska soprano
Josef Wagner baritono

Johannes Brahms Tragische Ouvertüre in re minore op. 81
Johannes Brahms Ein deutsches Requiem per soli, coro e orchestra op. 45

Main partner RSI. Concerto diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due)
Con il sostegno di Città di Bellinzona e AOSI.
Prevendita Ente turistico di Bellinzona e www.osi.swiss

Giu
21
Ven
Dal 21 giugno al 29 giugno 2024 la corte interna di Castelgrande ospiterà la decima edizione di Castle On Air! @ Bellinzona
Giu 21–Giu 29 giorno intero

Sarà ANNALISA ad inaugurare il palco di Castle On Air venerdì 21 giugno 2024.

Dopo un 2023 in cui la cantautrice ha dominato tutte le classifiche musicali confermandosi la regina del pop, il suo 2024 è iniziato con il terzo posto a Sanremo e la ricezione del premio Global Force dei Billaboard Women in Music, evento annuale dedicate alle donne più influenti dell’industria musicale.

È Luis Landrini a salire sul palco prima di ANNALISA. Il cantante svizzero, abile nel regalare uno spettacolo energico e ballabile, propone principalmente pop italiano, spagnolo (latino) e cover di vario genere.

Tutti posti in piedi e biglietto unico CHF 69.90
Ore 19.00 apertura porte e DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 support act – Luis Landrini
Ore 21.00 ANNALISA

Sabato 22 giugno 2024: “The Castle presents Marco Carola”, il day party dedicato alla musica elettronica. Un evento unico, nella splendida cornice di Castelgrande: il sito UNESCO farà da cornice ai DJ di fama internazionale che offriranno dodici ore di musica elettronica non stop di alta qualità.

Saranno le note del DJ Set di MARCO CAROLA (Music On Ibiza), il cui nome è indissolubilmente legato allo sviluppo e al successo del genere techno, a fare ballare il pubblico. Famoso per il suo energico e impressionante stile di mixaggio a tre piani e per i suoi lunghi set, Marco è rimasto uno dei DJ più richiesti del pianeta negli ultimi due decenni.

Per questo evento, oltre al normale biglietto, vi è la possibilità di acquistare il biglietto VIP che include l’accesso privilegiato alla location tramite Lift da Piazza del Sole, un’area VIP con bar dedicato e un free drink. I posti disponibili sono limitati.

Tutti posti in piedi e biglietto normale – tariffa Early bird CHF 49.90

Biglietto VIP Package CHF 129.90

L‘evento si svolge dalle ore 13:00 alle ore 01:00. Vi è la possibilità di prenotare dei tavoli scrivendo a info@gcevents.ch o telefonando al numero 076 321 69 69.

La protagonista di giovedì 27 giugno 2024 sarà invece la vincitrice di Sanremo ANGELINA MANGO!

Con 4 dischi di platino, due dischi d’oro e un tour che ha registrato il tutto esaurito, Angelina Mango è stata una delle stelle di prima grandezza del 2023 in Italia. La sua musica è un mix che riunisce diverse influenze, tra cui il rap italiano e americano, l’R&B e la musica strumentale.

Saranno gli Sgaffy a inaugurare la serata di giovedì. La partyrockpunk cover band più conosciuta del cantone, vanta oltre 20 anni di attività e continua ad entusiasmare il pubblico ticinese.

Tutti posti in piedi e biglietto unico CHF 35.00
Ore 19.00 apertura porte e DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 support act – Sgaffy
Ore 21.00 ANGELINA MANGO

Dieci anni di Castle On Air sono stati possibili grazie ad un pubblico che non ha mai mancato l’appuntamento estivo. Per ringraziarvi del vostro affetto, venerdì 28 giugno 2024 i Nomadi si esibiranno in un concerto gratuito – assolutamente da non perdere!

Support act in questa serata è Charlie Roe, autrice e cantante ticinese da anni on air nelle radio svizzere. L’artista propone con la sua band delle sonorità ispirate al rock-pop inglese.

Tutti posti in piedi
Ore 19.00 inizio DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 support act – Charlie Roe
Ore 21.00 NOMADI
Ore 23.00 after party con Radio 3i

Il Final Countdown nella corte interna di Castelgrande tocca agli EUROPE!

L’appuntamento con la band svedese, che ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo e che nel 2023 ha festeggiato ben 40 anni di attività, è per sabato 29 giugno 2024! Joey Tempest (voce), John Norum (chitarre), Mic Michaeli (tastiere), John Leven (basso) e Ian Haugland (batteria) porteranno la loro energia sul palco di Castle On Air per una serata all’insegna del rock!

A riscaldare l’atmosfera ci penseranno i SIN+, band locarnese premiata con un MTV Europe Award for Best Swiss Act e che ha già aperto concerti per nomi come i The Darkness o i Mando Diao.

Tutti posti in piedi e biglietto unico CHF 79.90
Ore 19.00 apertura porte e DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 support act – SIN+
Ore 21.00 EUROPE

PREVENDITA

I biglietti sono in vendita su ticketcorner.ch. È già aperta la prevendita per il concerto di Annalisa, mentre per gli altri appuntamenti valgono le seguenti aperture:

Martedì 26 Marzo 2024
Ore 10:00: Aperture prevendita 24h per i MemberPlus di Raiffeisen sul portale memberplus.ch.

Mercoledì 27 Marzo 2024
Ore 10:00: Apertura prevendita generale su ticketcorner.ch

INFORMAZIONI GENERALI
Entrata gratuita per i bambini fino ai 5 anni, fino ai 15 anni vige l’obbligo di essere accompagnati da un maggiorenne.

Tutto il Festival si svolge in modalità cashless. L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

Maggiori informazioni: www.castleonair.ch.

È Annalisa la prima artista della decima edizione di Castle On Air 2024! il 21 giugno a Bellinzona @ Bellinzona
Giu 21 giorno intero

È Annalisa la prima artista della decima edizione di Castle On Air 2024!

La decima edizione di Castle On Air sarà inaugurata da una delle artiste più amate e talentuose del panorama musicale italiano. Il 21 giugno 2024 Annalisa andrà in scena nella splendida cornice di Castelgrande, la caratteristica location nel cuore di Bellinzona.

Con la sua voce inconfondibile e il suo stile unico, Annalisa ha conquistato il cuore di milioni di fan. Nel 2023 la cantautrice ha dominato tutte le classifiche musicali confermandosi la regina del pop. Annalisa solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione e 300 mila copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 34 Dischi di Platino e 14 Oro. Le sue “Mon amour” e “Bellissima” sono rispettivamente al primo e il secondo posto tra i brani più utilizzati dagli utenti nel corso del 2023.

Il suo 2024 inizia con il festival di Sanremo, dove presenterà il brano “Sinceramente”.

Venerdì 21 giugno 2024 sarà quindi Annalisa a dare il via alla decima edizione di Castle On Air:

Ore 19.00 apertura porte e DJ set di Radio 3i
Ore 20.00 opening act: verrà annunciato a breve
Ore 21.00 inizio concerto

Apertura prevendite

Martedì 6 febbraio dalle 11:00: In esclusiva per i membri Raiffeisen su www.memberplus.ch.
Mercoledì 7 febbraio dalle 11:00: Apertura ufficiale su ticketcorner.ch.

Entrata gratuita per i bambini fino ai 5 anni, fino ai 15 anni vige l’obbligo di essere accompagnati da un maggiorenne. L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

Maggiori informazioni: www.castleonair.ch.
Vai alla prevendita