Calendario

Apr
28
Dom
Domenica 28 aprile 2024 a Locarno; “Dodici metri di apertura alare” @ Locarno
Apr 28@17:00

Domenica 28 aprile 2024 alle ore 17:00
Dodici metri di apertura alare
Di e con Tommaso Giacopini
Con Alice Redini
Regia Tommaso Giacopini

“Tu te lo immagini un continente che si separa? Cioè uno pensa che ci sono cose nella vita che sono come sono e non cambiano e poi si scopre che i continenti si separano si frantumano tipo bicchieri sul pavimento guardami me guardati tu che schifo che fai che pena che faccio che continenti frantumati l’avresti mai detto?”

Il giovane drammaturgo, poeta e artista teatrale-musicale Tommaso Giacopini riflette i violenti moti del macro-mondo delle ere geologiche nel micro-mondo di una giovane donna e del suo compagno.

Le cose sono come sono fino a quando non cambiano. La realtà di oggi è l’inimmaginabile futuro di un tempo più o meno lontano. Nei posti più disparati del nostro pianeta dormono fossili di dinosauri di centomila chili, millepiedi di quasi tre metri di lunghezza, cervi con quattro metri di palchi, pterodattili con dodici metri di apertura alare. I dinosauri dominavano il nostro pianeta, poi è caduto un sasso dal cielo. Estinzione. La vita ha dovuto ricominciare.
La legge universale secondo cui ogni cosa deve essere distrutta per potersi ricreare in una nuova forma si applica ai moti universali quanto ai moti più intimi della nostra esperienza di vita.
È così che Sofia, protagonista della pièce, si ritrova schiacciata tra distruzione e creazione nella propria intimità famigliare, scoprendo nello stesso giorno della morte della madre di essere incinta. Leonardo, suo compagno di vita, le è affianco e cerca come può di contenere quel fiume di emozioni che da lei scaturisce. Da un lutto una nascita, dalla paura il coraggio, dalla rabbia un tentativo di amore sconosciuto persino a lei stessa.

ADULTI CHF 25.-/ CHF 20.- AVS SOCI CHF 22.-/CHF 17.-

Info e Prenotazioni: 091 751 93 53, info@teatro-paravento.ch

Mag
3
Ven
La mostra BANKSY UNDERGROUND arriva al Cinema Rialto di Locarno! 03052024 – 28072024 @ Locarno, Cinema Rialto
Mag 3–Lug 28 giorno intero

In anteprima svizzera un’esperienza imperdibile che rompe gli schemi: la mostra “BANKSY UNDERGROUND”, apre le porte al pubblico dal 3 maggio al 28 luglio presso il rinomato Cinema Rialto di Muralto-Locarno.

All’interno dell’area espositiva, originali installazioni, divertenti opportunità fotografiche e una vasta raccolta di immagini narrano la ribellione artistica di Banksy: ai visitatori sembrerà di viaggiare per le strade di Londra dove incontreranno le più grandi opere dell’artista e potranno esplorare, tramite i documentari presentati all’interno delle sale cinema, la vita avvincente di questo genio visionario. La mostra è ispirata alla metropolitana di Londra: gli spettatori saranno guidati attraverso le sue “stazioni”, ognuna con richiami alla cultura underground e all’arte provocatoria di Banksy.

Il vero cuore pulsante di “BANKSY UNDERGROUND”, però, risiede nell’opportunità di essere protagonisti della mostra stessa: il pubblico è infatti invitato a lasciare la sua impronta, a esplorare la sua creatività sui muri dedicati, abbracciando lo spirito “spray and say” di Banksy. Non bisogna aspettarsi opere originali ma interpretazioni che sfidano il concetto tradizionale di autenticità e promettono di avvicinare all’arte grandi, piccoli, giovani e giovanissimi.

Attraverso brevi saggi informativi, si scoprono tutti i segreti che si celano dietro l’epopea artistica di Banksy, lasciandosi ispirare dalla sua visione audace e dalla sua ribellione creativa. In un momento in cui l’arte abbraccia la sfida dei tempi moderni, “BANKSY UNDERGROUND” si erge come un’ode alla libertà espressiva e alla provocazione intellettuale.

La mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica e sarà presentata in italiano, tedesco e inglese. I biglietti sono disponibili sin da subito su ticketcorner.ch, biglietti scontati per i membri Raiffeisen sul portale memberplus.ch.

Ulteriori informazioni si trovano sul sito ufficiale www.banksylocarno.ch.