L’Associazione Cefalea Ticino è un’associazione (di pazienti) senza scopo di lucro, nata con l’intento di sostenere ed informare in modo corretto e mirato chi soffre di cefalea.
È grazie al volontariato che operiamo ed intendiamo svilupparci.
I volontari mettono a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze nella realizzazione di progetti comuni. L’obiettivo del volontariato AcTi è favorire l’integrazione delle persone affette da cefalea, offrendo loro occasioni d’incontro e sostegno per sviluppare legami di solidarietà ed amicizia.
Descrizione Associazione Cefalea Ticino: http://www.cefaleaticino.ch/chi-siamo/
Gestiamo 2 gruppi di sostegno su Facebook.
Gruppo chiuso Emicrania (Gruppo principale):
http://www.facebook.com/#!/groups/emicrania.emicrania/?bookmark_t=group
Gruppo pubblico Associazione Cefalea Ticino Facebook
https://www.facebook.com/groups/associazionecefaleaticino/
I gruppi di sostegno Facebook offrono uno spazio dove scambiare esperienze, trovare comprensione e solidarietà. Sono composti da pazienti e supportati da neurologi (specialisti per la cefalea) che rispondono gratuitamente alle domande dei membri. Gli specialisti non sono a caccia di pazienti, partecipano unicamente a scopo benefico come supporto a livello informativo sull’argomento cefalea.
Dalla fondazione ad oggi abbiamo organizzato diversi incontri informativi con il supporto di medici specialisti ed incontri tra pazienti con il nostro Gruppo Auto Aituo S.O.S. Emicrania in Ticino, Zurigo e in Italia.
Partecipare ai gruppi online, al gruppo di auto aiuto e agli incontri informativi aiuta ad avere più fiducia in sé stessi, a trovare la forza di accettare la malattia e a conviverci più serenamente.
L’Associazione Cefalea Ticino è membro della European Headache Alliance ed ha collegamenti (anche internazionali) ad altri siti internet legati al tema cefalea e volontariato.
Associazione Cefalea Ticino
C.P. 1902
6830 Chiasso 1